A prima vista potrebbe sembrare che le visioni cinese ed indiana per quanto riguarda la struttura del cosiddetto “Corpo Energetico” umano non siano sovrapponibili: in Cina si parla di Meridiani Energetici e di ago-punti, mentre in India si parla di Chakra. Questo però è vero solo superficialmente perché ad una analisi più approfondita vediamo che anche la visione indiana prevede percorsi di scorrimento dell’energia (Nadi) concettualmente analoghi ai Meridiani cinesi, mentre anche la visione cinese considera centri energetici importanti a cui fare riferimento.
Secondo i cinesi il “corpo energetico” umano ha 3 grandi “centri” principali. Si parla infatti dei 3 Dan Tien, che a livello fisico si manifestano in tre grandi “cavità” o “sfere”, la comunicazione fra le quali avviene mediante la colonna vertebrale, ciascuno con un fronte anteriore ed uno posteriore.
Queste 3 “sfere” risultano essere sovrapposte, andando così a formare 7 centri energetici, che corrispondono esattamente con i 7 Chakra della tradizione indiana:
– il loro centro, cioè i 3 Dan Tien propriamente detti,
– i 2 punti di contatto fra le sfere,
– le estremità della sfera superiore e della sfera inferiore
La Cavità/Sfera Craniale (Dan Tien superiore) è correlata con la consapevolezza e la trascendenza; il suo centro corrisponde al Chakra Ajna e al Chakra posteriore della Nuca.
La Cavità/Sfera Toracica (Dan Tien mediano) è correlata alla relazione con il mondo; il suo centro corrisponde al Cuore/Chakra Cardiaco Anteriore e Posteriore.
La Cavità/Sfera Pelvica (Dan Tien inferiore) è correlata con la sopravvivenza fisica e la riproduzione; il suo centro è sotto l’ombelico (il Dan Tien più noto, corrispondente all’Hara giapponese). Posteriormente corrisponde al Chakra Basale. Nella Cavità Pelvica trovano posto anche il chakra sessuale e il Ming Men, situato all’all’altezza delle reni.
Il punto di contatto della Sfera Toracica con la Sfera Craniale corrisponde al Chakra della Gola/Cervicale.
Il punto di contatto con la Sfera pelvica corrisponde al Chakra Solare Anteriore/Posteriore. I due punti estremi della Sfera Craniale e di quella Pelvica corrispondono al Chakra Coronale ed al Chakra Perineale.
Per dare una visione più completa del sistema energetico umano prendo a prestito lo schema utilizzato nella TEV (Tecnica Energo-Vibrazionale) in quanto più dettagliata e frutto di riscontri operativi concreti.