Il trasmettere l’energia ad altri era la base di numerosissime pratiche di guarigione sviluppatesi in tutto il mondo fin dai tempi più remoti.
In Occidente, dopo secoli di oscurantismo, solo nell’800 si cominciò a parlare di Prano-terapia, sull’onda delle prime conoscenze della cultura indiana, in particolare nei circoli teosofici e in quelli di ricerca metapsichica.
Fu solo nella seconda metà del ‘900. con l’esplosione del Reiki – una particolare forma di terapia energetica d’origine giapponese – che il concetto di “guarire con l’energia” emerse dall’alone di mistero e magia in cui era stato relegato e venne considerato una cosa accessibile a tutti.
Oggigiorno ci sono numerose “terapie energetiche” che seguono sia metodologie tramandate dalla Tradizione che nuove metodologie frutto del lavoro di ricercatori d’avanguardia, suddivise in tecniche strumentali e non strumentali, nelle quali si utilizza l’energia propria dell’operatore. La Tecnologia Cleanergy® è una tecnica strumentale che, a differenza di altre metodologie, non si avvale di alcun circuito o elettrico o elettromagnetico ma sfrutta solo le proprietà delle Energie Sottili.